Classic Club Italia - Sezione Lancia
GALLERIA IMMAGINI


Ritrovamento: Lancia Flavia Limousine - Carrozzeria Francis Lombardi

Il ritrovamento della Lancia Flavia Limousine è avvenuto fortuitamente nel Dicembre del 2010.
In quel periodo stavo iniziando a valutare il restauro conservativo di una Lancia Flavia berlina 1800 prima serie in mio possesso e nella ricerca di ricambi on-line mi sono imbattuto in un’inserzione che mi ha subito colpito: “Vendesi Lancia Flavia per ricambi”, una sola foto con vista di trequarti quasi frontale dell’auto su di un prato . In un primo momento ho pensato non mi interessasse, anche perché non era vicino a casa mia e non avevo intenzione di comprare un’auto intera perché mi mancavano solo alcuni particolari, però quella foto non mi convinceva, era una prima serie ma si intravedeva una terza luce posteriore, un finestrino. Che Flavia poteva essere? Una rapidissima ricerca e venni a conoscenza della Limousine Francis Lombardi ma nessuna foto o documentazione a riguardo. Mi decido e chiamo l’inserzionista, erano passati dieci minuti da quando avevo scovato l’inserzione ed erano le dieci di sera, però dovevo andare a fondo. Il venditore mi rispose e in maniera molto gentile mi spiegò che l’auto la stava smontando per ricambi e aveva già venduto alcuni particolari. Gli chiedo subito cosa volesse realizzare per l’acquisto dell’intera vettura e il giorno dopo ero già in contatto con un trasportatore per il recupero. Non l’avevo vista dal vero, era in un prato abbandonata da anni e a 500 km da casa mia però il 16 Dicembre del 2010 quando è arrivata sulla bisarca  mi sono emozionato moltissimo,era “Lei”, la Limousine Francis Lombardi, in condizioni vissute ma ancora imponente ed elegantissima nella sua livrea Blue Lancia. Da allora è sempre stata in garage e non ha più patito il sole o il freddo. Nei primi mesi del 2011 ho iniziato a smontare gli interni per far respirare i fondi e la carrozzeria che erano molto umidi. Le ricerche cartacee, on line e soprattutto tramite gli amici di Viva Lancia, oltre ad avermi fatto conoscere molti appassionati di Lancia e non solo, mi hanno anche aiutato ad avere nuove informazioni. Il numero di esemplari non è conosciuto ma sembra essere ridottissimo (3 o 4). Secondo una fonte molto attendibile il primo esemplare fu consegnato all’Arcivescovo di Vercelli, città dove nacque la carrozzeria Lombardi nel 1947. Una foto ritrae la Limousine al salone di Torino nello stand Francis Lombardi, presumo nel 1962. Il mio esemplare è stato costruito nel 1962 su telaio 815.00 ed immatricolato a Settembre del 1963 come taxi privato 7 posti con licenza di noleggio con conducente. Il motore è un 815.200 e penso originale in quanto proprio nel 1963 era uscito il nuovo modello con cilindrata 1488 al posto del 1500. Recentemente ho letto che la trasformazione da berlina a Limousine poteva anche essere effettuata su esemplari usati.  In conclusione, anche se il restauro si presenta un’avventura impegnativa e non so quando potrò portarlo a termine, la mia soddisfazione più grande è di aver salvato questo stupendo e fino ad oggi unico esemplare conosciuto di Lancia Flavia con carrozzeria fuoriserie.
Ringrazio tutte le persone e gli amici che mi hanno aiutato nella ricerca di documentazione e con i quali ho condiviso la gioia del ritrovamento.

Enrico Fossati

StrapuntinoInizio restauro