Classic Club Italia - Sezione Lancia
GALLERIA IMMAGINI


Lancia - Le antenate eccellenti

Michele il 03/02/2012 20:57
Lancia - Le antenate eccellenti

A Natale ho ricevuto come regalo da mia moglie e da mia figlia un libro sulla Lancia.

Non è il solito libro che sciorinare informazioni comuni o simili ad altre pubblicazioni. Anzi finalmente un libro basato su ricerche documentali.

Si comincia con una prospettiva diversa del fondatore del marchio Lancia. L’autore ci regala, oltre alla lista delle gare a cui partecipò Vincenzo Lancia, una ricca documentazione: il contratto stipulato tra la Fiat e Vincenzo Lancia, i telegrammi inviati dal co-fondatore del marchio Claudio Fogolin al Senatore Giovanni Agnelli come cronaca dei Grand Prix a cui il nostro Vincenzo partecipava.

Il libro diventa ancor più interessate nella descrizione delle “antenate eccellenti” ovvero i modelli Lancia nati tra il 1907 e il 1922, per intenderci l’Alpha, la Beta, la Gamma, la Delta, la Didelta, la Epsilon, la Eta, la Zeta ….

Devo elogiare la pregevole raccolta di disegni e di particolari meccanici, uno tra tutti il “ventilatore sperimentale”, al tempo sicuramente l’espressione della più alta e raffinata tecnologia. E’ altrettanto singolare la raccolta di pubblicità dell’epoca, che ci permette di fare un confronto con le pubblicità odierne: oggi infatti si enfatizzano la linea aggressiva e le funzioni di bordo mentre all’epoca la bontà e la qualità della vettura partivano dalla descrizione del telaio.

A mio avviso, è un bel libro da leggere e inserire e custodire nella propria biblioteca personale.

Michele


Commenti
Non sono stati scritti commenti
Scrivi commento
Per favore loggati per poter scrivere un commento
Voti
La votazione è possibile solo per utenti registrati.

Effettua il login o registrati per votare.

Nessun voto pervenuto