Classic Club Italia - Sezione Lancia
GALLERIA IMMAGINI


Auto d'Epoca N.9 Settembre 2014

Michele il 27/08/2014 18:28
Auto d'Epoca N.9 Settembre 2014

DUEMILAQUATTORDICI - annus horribilis - per la Lancia: prima le dichiarazioni dell’Amministratore Delegato di FCA così forti da gelare ogni speranza poi, lo scorso 30 Giugno, la morte dell’Ing. Gianni Lancia.

Immagino che quella dei lancisti sia stata una corsa all’acquisto della rivista di settore più o meno blasonata, per misurarne il livello di conoscenza e sensibilità nel ricordare l’Ingegnere e ripercorrere quegli anni perché per me è stato così. 

Fino ad oggi, tra tutte quelle che ho letto, merita il posto d’onore il mensile “Auto d’Epoca” col suo n.9 di Settembre che è andato oltre i fronzoli tipografici di molta concorrenza centrando l’obiettivo. Il merito va ad una Redazione con collaboratori di spicco, che ha inteso far capire, già dalla copertina, quale fosse il servizio più importante dedicandogli ben 9 pagine.

Il redattore (Francesco Calabrò), con l’ausilio di immagini dell’Archivio Lancia e di Edizioni Autocritica, ha tratto spunto dal saggio “La Scommessa di Gianni Lancia” del 1986, per immergere il lettore in quel fantastico settennato che vedeva Gianni Lancia al timone della Casa.

Viene rievocata l’avventura Sport ed F1 ed un bell’intervento di Donatella Biffignandi (Museo dell’Automobile di Torino) focalizza l’attenzione sulla D50 e sulla sua folgorante carriera, intensa quanto breve ma di assoluto rilievo tecnico. Belle le fotografie tra cui alcuni fotogrammi tratti da un raro filmato a colori durante la trasferta del 1953 per la vittoriosa Carrera Panamericana.

Gianluca Ruiu.


Commenti
Non sono stati scritti commenti
Scrivi commento
Per favore loggati per poter scrivere un commento
Voti
La votazione è possibile solo per utenti registrati.

Effettua il login o registrati per votare.

Nessun voto pervenuto