Classic Club Italia - Sezione Lancia
GALLERIA IMMAGINI


Le Lancia a Volandia per Il Sogno di Volare

Michele il 30/09/2015 18:34
News LCT

L’appuntamento per il raduno autunnale della Sezione di Marca Lancia Classic Team si è tenuto quest’anno domenica 20 settembre. Le auto storiche che hanno partecipato sono state 28 e circa 60 i partecipanti, per un raduno insolito che questa volta non ha coinvolto solo il mondo delle auto ma quello dei “motori in volo”.

Dopo il ritrovo dei partecipanti a Magnago, il fulcro dell’iniziativa si è svolto nell’interessante Parco e Museo del Volo di Volandia (www.volandia.it), sito a Somma Lombardo, nelle vicinanze dell'Aeroporto di Milano-Malpensa. Il museo è allestito negli splendidi edifici delle storiche Officine Aeronautiche Caproni fondate nel 1910. Il complesso si trova all'interno del Parco del Ticino ed è gestito dalla Fondazione Museo dell'Aeronautica.

Le guide del museo hanno permesso agli ospiti di ripercorrere la storia della aviazione italiana con particolare attenzione alle aziende che hanno fatto la storia del volo in Italia, come la Caproni, l'Agusta, l'Aermacchi, la SIAI-Marchetti, tutte con sede nella Provincia di Varese. Interessante la parentesi illustrativa sulla vettura CEMSA-Caproni F.11, esposta nel museo, antenata della Lancia Flavia, progettata dall’Ingegner Antonio Fessia.

Conclusa la visita ci siamo trasferiti al Ristorante “Nuovo Lago Maggiore” a Galliate in Località Ponte Ticino, dove siamo stati accolti in un incantevole contesto immerso nel verde, reso ancora più piacevole dalla splendida giornata che ci ha accompagnato. Durante il  pranzo, nelle pause tra una portata e l’altra, l’iniziativa  è stata  arricchita da una simpatica prova di abilità per gli equipaggi: il tiro con l’arco. Alcuni istruttori dell’Associazione Sportiva Arcieri Tre Torri di Cardano al Campo (www.arcieritretorri.it) hanno guidato l’attività e alla fine hanno proclamato insieme agli organizzatori i primi tre vincitori della gara.

Dopo il pranzo non sono mancati alcuni riconoscimenti ai viaggiatori provenienti da più lontano e i ringraziamenti a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dell’iniziativa. 

Marina Giampietro


Commenti
#1 | AndreaGTL il 01 ottobre 2015
Ringrazio ancora tutti per la piacevole giornata trascorsa insieme.
un saluto
Andrea
#2 | ezy il 01 ottobre 2015
Un grande grazie a tutti gli organizzatori di questo bellissimo e originale raduno!!!
Ancora una volta i lancisti "tra le cose mai viste e ... mai fatte"!!!!
Anna e Massimo
Scrivi commento
Per favore loggati per poter scrivere un commento
Voti
La votazione è possibile solo per utenti registrati.

Effettua il login o registrati per votare.

Nessun voto pervenuto