Classic Club Italia - Sezione Lancia
GALLERIA IMMAGINI


Le Lancia alla stazione di servizio - Museo Fisogni

Eccoci al secondo appuntamento di quest’anno che si terrà nella giornata di domenica 17 settembre 2017.
In questa occasione abbiamo pensato ad un incontro per visitare un posto unico: il Museo Fisogni della Stazione di Servizio. Fondato da Guido Fisogni nel 1966 è probabilmente l’unico al mondo a contenere una collezione numerosa e in buone condizioni di pompe di benzina di origine Europea e Americana funzionanti. In origine ubicato a Palazzolo Milanese (MI), ora sì trova a Tradate (VA).
Qui si trova la più vecchia pompa di carburante risalente al 1892. Visiteremo attrezzature dai primi anni del 1900 (periodo in cui il carburante veniva acquistato nelle farmacie ed empori) fino agli impianti più recenti degli anni ’80.
La collezione non è composta di soli distributori di carburante, ma anche di pezzi collegati al mondo delle stazioni di servizio: latte, targhe pubblicitarie, compressori, estintori, attrezzi e curiosità varie.
La particolarità dei pezzi collezionati risveglierà sicuramente i ricordi di quando un tempo ci servivamo di quelle apparecchiature per effettuare il rifornimento alle nostre vetture, moto, motorini, ecc.
Terminato il percorso di questa straordinaria collezione, ci sposteremo sulle rive del Lago di Comabbio dove, al Ristorante Montelago di Ternate, ci verrà offerto un aperitivo di benvenuto sul dehor. Seguirà un ricco e raffinato pranzo di specialità di mare e di terra dello chef Stefano.
Durante il pranzo, gli equipaggi partecipanti saranno impegnati a rispondere alle domande di un simpatico quiz, il cui punteggio sarà valido ai fini della classifica del Challenge 2017.
Seguiranno le premiazioni e l’arrivederci ai prossimi eventi del 2018.


Commenti
Non sono stati scritti commenti
Scrivi commento
Per favore loggati per poter scrivere un commento
Voti
La votazione è possibile solo per utenti registrati.

Effettua il login o registrati per votare.

Nessun voto pervenuto