Classic Club Italia - Sezione Lancia
GALLERIA IMMAGINI


Le Lancia nel paese dei Picasass

Lino il 26/07/2018 17:05
Le Lancia nel paese dei Picasass
Carissimi, vi presentiamo il raduno di autunno per poterci ritrovare tutti insieme prima del lungo inverno.
Domenica 30 settembre 2018 andremo nella “Terra dei Picasass”!!
Visiteremo un antico borgo dagli stretti viottoli formati da case in pietra, addossate le une alle altre, che conducono alla piazza centrale del paese dominata da un secolare “Olmo”, con più di 400 anni, insignito del titolo di albero monumentale del Piemonte.
Stiamo parlando di Mergozzo, porta meridionale della Val d’Ossola, che si affaccia sulle rive dell’omonimo lago.
Mergozzo è terra di antichi insediamenti preistorici e dell’età del Bronzo e ne avremo dimostrazione visitando il Museo Archeologico dove sono esposti anche antichi strumenti utilizzati per l’escavazione e la lavorazione del granito di Montorfano e del marmo di Candoglia.
A monte della frazione di Candoglia, nel comune di Mergozzo, si trovano infatti le Cave da cui proviene il marmo, dalla bellezza cristallina oltre che di grande resistenza, che compone la Cattedrale di Milano. 
Gian Galeazzo Visconti, fondatore della veneranda Fabbrica del Duomo, il 24 ottobre 1387 cedette in uso alla Fabbrica le cave di Candoglia e concesse il trasporto gratuito dei marmi fino a Milano attraverso le strade d’acqua. Trasporto che avveniva dal Toce al Lago Maggiore, lungo il Ticino e il Naviglio Grande e poi dentro la città di Milano fino alla Darsena di Sant’Eustorgio.
Attraverso il sistema di chiuse, realizzato dalla Fabbrica, arrivava fino al Laghetto, oggi Via Laghetto, a poche centinaia di metri dal cantiere della Cattedrale.
I barcaioli, per entrare in città senza pagare il pedaggio, utilizzavano una parola d’ordine che ancora oggi si usa… quale? Lo scopriremo durante la visita guidata del Museo di Mergozzo.
A presto!

Commenti
Non sono stati scritti commenti
Scrivi commento
Per favore loggati per poter scrivere un commento
Voti
La votazione è possibile solo per utenti registrati.

Effettua il login o registrati per votare.

Nessun voto pervenuto