Classic Club Italia - Sezione Lancia
GALLERIA IMMAGINI
Il Racconto Di Gabriele Piovene

La nostra storia, la storia del Lancia Classic Team

di Gabriele Piovene

Quando mi sono iscritto al CCI nel 1996, esisteva già una sezione Lancia, nel 1998 ho partecipato al raduno Lancia organizzato da quest’ultima sul lago di Garda, un bellissimo raduno con molte macchine importanti della storia Lancia, dopo più nulla…

Nel 2001 vista l’immobilità del gruppo Lancia decisi di organizzare il mio primo raduno con il prezioso aiuto di Silvia (allora la mia fidanzata, oggi mia moglie) sperando di riunire il gruppo e renderlo ancora attivo.

Non fu cosa semplice sembrava che i lancisti del CCI fossero scomparsi!

Riuscii a radunare a fatica solo sedici equipaggi, ma conobbi diversi appassionati tra cui Pierluigi e Filippo che pochi anni dopo fondarono con me il Lancia Classic Team.

Nel 2002 organizzai il secondo raduno ma la partecipazione fu ancora piuttosto scarsa (15 auto circa); decisi di abbandonare l’impresa che sembrava essere disperata e di non organizzare raduni per l’anno successivo. Intanto ero rimasto in contatto con Pierluigi che incontrai di nuovo al raduno da lui organizzato a Conegliano.

Nel 2003 Pierluigi entra ufficialmente nella sezione Lancia del CCI e si mette in moto per riformarla creando un gruppo di lavoro formato da un coordinatore e da una serie di consiglieri con compiti diversi all’interno del consiglio.

Con una riunione presso Villa Godi Piovene di Sarmego (VI) il giorno 29 marzo 2003 fu ufficialmente creato il Lancia Classic Team con Pierluigi Tomasi come coordinatore e Gabriele Piovene, Filippo Pelillo, Dante Tagliabue, Filiberto Angeloro, Corrado Caruso, Claudio Saccomandi, Alessandro Ricetto, Andrea Coviello come consiglieri.

L’idea che animò il gruppo fu di creare un “club” che accettasse tutti gli appassionati di automobili Lancia indipendentemente dal modello e dall’anno di costruzione della vettura. Decidemmo di creare un sito internet per promuovere le iniziative e i raduni della sezione, quel sito oggi è stato da poco rinnovato.

Il primo raduno ufficiale del LCT si tenne lo stesso anno e Pierluigi si accollò l’onere dell’organizzazione. La località prescelta fu il Passo San Boldo, che unisce la Valmareno e la Valbelluna, fu un vero successo per organizzazione e numero di presenze!

L’anno successivo seguì la prima uscita sportiva, infatti a giugno cinque equipaggi LCT parteciparono alla gara di regolarità CSAI “Coppa Monte Pelmo”.

Il Lancia Classic Team è poi cresciuto negli anni guidato da coordinatori e consiglieri veri amanti ed esperti delle Lancia d’epoca.