Lancia Flavia berlina


Dopo diversi anni di ricerche tra annunci di ogni fonte, il 30 novembre 2001 cerco negli annunci web di Ruoteclassiche una S2, auto di famiglia della mia infanzia, ma niente.

Il giorno dopo acquisto Ruoteclassiche, immaginando di leggere senza sperare di trovare nulla di interessante da acquistare e nelle grandi occasioni la vedo. Chiamo il proprietario, un signore di 82 anni che l’acquistò nuova. Chiede il triplo della quotazione RC, ma l’auto sembra bella e pochi giorni dopo sono a Roma. E’ in trattativa con un tizio che vuole usarla per matrimoni, ma l’anziano signore non sopporta che la sua ultra trentennale compagna di viaggi finisca la propria carriera in un ruolo commerciale; preferisce affidarla a me e (non è un modo di dire) quando se ne separa ha le lacrime agli occhi.

L’acquisto senza altra prova che metterla in moto, il glorioso boxer in lega gira che è una musica e la carrozzeria è sana, il resto si vedrà.
120.000 chilometri e pochi interventi in 32 anni: sono intervenuto con vigore. Semiassi, impianto freni, radiatore. Nel 2005/2006 la Flavia è stata sottoposta ad una importante cura negli esterni e sono stati rifatti gli interni in pelle, accessorio disponibile all’epoca.

La vettura viene utilizzata nei nostri raduni ma la tengo in esercizio almeno ogni 15/20 giorni per un giretto nelle strade Brianzole.