Lancia Delta HF Integrale 16V


Non so come sia nata questa mia passione per la Lancia Delta HF integrale 16v…sicuramente ha avuto un peso determinante viaggiare per qualche anno sulla Lancia Prisma 4WD di mio padre.
Con la sostituzione del differenziale posteriore con quello di una Delta integrale 16v andata a fuoco, aveva una motricità ed una tenuta di strada eccezionali tanto da sembrar correre su due binari. Sotto la neve al Passo Pramollo non c’erano auto, tranne qualche fuoristrada, capaci di starle dietro.
Era incredibile, una berlinetta così anonima ma elegante con le sue minigonne e la scritta 4WD sulla griglia anteriore non aveva rivali su quei percorsi. C’era solo la Delta HF integrale 16v a rappresentare quel qualcosa in più anche in termini di immagine con i suoi scarichi doppi e le bombature…e così adesso che finalmente è a portata di mano o di portafoglio…l’ho portata a casa. NOn è stato facile trovarne una sana e rossa.
E’ molto più facile trovare un’evoluzione anche se costa di più e a me piace meno, un pò perchè non ha i doppi scarichi e poi perchè non è molto Delta (troppe bombature, troppi spoiler, la grafica della strumentazione non è più quella della Prisma) ma è un’auto a sè, sicuramente bella, accattivante e tecnicamente migliore ma…meno vincente della 16v! Che infatti ha vinto più gare e titoli di tutta la serie Delta.
Un solo pensiero per concludere…perchè non esiste più una Lancia così?